Alpina

Fin dall’inizio, nel lontano 1883, Alpina è sinonimo di innovazione. La missione è la produzione di orologi sportivi professionali estremamente affidabili e associati a design e innovazione tecnologica

Più che a qualunque altra manifattura di orologi, ad Alpina si deve il concetto del moderno orologio svizzero sportivo, come lo conosciamo oggi. Dopo diversi brevetti volti a garantire l’impermeabilità, e come sviluppo del famoso orologio Alpina “Block Uhr” del 1933, nel 1938 Alpina presenta il modello “Alpina 4”, il primo orologio svizzero sportivo moderno.

Il concetto che anima il modello “Alpina 4″ è di riunire in una singola cassa le 4 caratteristiche essenziali per cui un orologio sportivo è definito tale: Anti-magnetico, Antiurto, Impermeabile e Acciaio inossidabile. Tale dev’essere un orologio sportivo, nel pensiero del fondatore di Alpina, Gottlieb Hauser, per essere in grado di affrontare tutti gli ambienti degli sport alpini dall’alto in basso, dalle scalate in montagna all’immersione nei laghi alpini. Nel 2014 Alpina ripropone il concetto Alpina “4” con la sua nuova collezione “Alpiner 4” dedicata all’universo degli sport di alpinismo.